Non puoi vedere questo corso se non sei loggato. Clicca qui per accedere con il tuo account, oppure clicca qui per acquistare il corso e creare un account.
52 Commenti
Viktoriya Georgieva

Buongiorno Kira,
Che meraviglia.
è stato stupendo connettermi con me stessa anche ‘solo’ per 2 minuti.
Contavo i respiri e quando arrivavano pensieri sul presente o sul futuro li catalogavo come tali e quindi ritornavo a contare i respiri.

Bellissima lezione. Contentissima di avervi conosciuti.

    Kira Vanini

    Ciao Viktoriya e benvenuta!
    Sono davvero felice che questi primi minuti ti abbiano già regalato un po’ di pace. Il respiro è davvero il nostro più grande alleato.

    Un abbraccio,
    Kira

monica la manna

Ciao Kira, volevo porti una domanda. Quando faccio respiri profondi, o meglio quando inspiro profondamente arrivo ad un punto in cui prima di espirare ho una piccola apnea, mantengo il respiro, e poi lo lascio andare. E’ comunque corretto o devo cercare la fluidità tra inspirazione ed espirazione? Sinceramente la piccola apnea mi viene spontanea tutte le volte e ha un pò attratto i miei pensieri nel verificare che capitava a tutte le inspirazioni. Grazie del consiglio che mi darai.

    Kira Vanini

    Ciao Monica, benvenuta!
    In molte tradizioni, come nel pranayama dello yoga o in alcune tecniche di rilassamento, queste “pause” sono integrate consapevolmente per il miglioramento della capacità polmonare e la regolazione dell’energia corporea.
    Se questa pausa ti viene spontanea e non provoca disagio, è una parte naturale del tuo ritmo respiratorio, quindi mantienila assolutamente. L’unica cosa a cui ti chiedo di far caso è se questa pausa rende la respirazione poco fluida e “a singhiozzo”, perché può essere sintomo di ansia o stress. In quel caso cerca di osservare il tuo respiro e lasciar andare pian piano la tensione di modo che né inspirazione né espirazione si interrompano bruscamente.
    Una pausa ideale avviene quando i polmoni si sono riempiti di ossigeno, non c’è sforzo e l’espirazione fluisce dolcemente e lentamente subito dopo la pausa.

    Un abbraccio,
    Kira

Simone Caldironi

Anche solamente con i 12 atti respiratori ti sembra di disconnetterti dai disturbi del mondo.
Grazie

    Kira Vanini

    Ciao Simone,
    è proprio vero. Quanto spesso ci dimentichiamo che nel nostro respiro abbiamo una chiave per tornare al qui e ora.
    Un abbraccio,
    Kira

Federica Cairoli

Grazie Kira per la tua generosità.
Ho cominciato oggi…non a caso.
Purtroppo credo che la mattina non sia un buon momento per me, lo farò la sera.
Secondo te meglio prima di cena per poi ri-immergermi nella serata familiare fatta anche di incombenze o meglio prima di andare a letto per chiudere la giornata?
Grazie ancora! Sono proprio felice di aver seguito il mio istinto seguendoti.
Federica

emanuela magni

Ciao Kira, alzarsi la mattina per me non è mai positivo, sono triste e di fretta, la giornata mi spaventa, non so se riuscirò a trovare un’abitudine a cui collegare la meditazione, c’è troppa fretta nella mia giornata. Sono insegnante di scuola media e sento troppo la responsabilità di questo lavoro. Sono anche mamma di due gemelle di 10 anni. Hai un consiglio da darmi?

    Kira Vanini

    Ciao Emanuela,
    Mi rendo conto che la tua situazione domestica e lavorativa non è semplice, ma è proprio quando ci troviamo in queste situazioni caotiche che abbiamo maggiormente bisogno di meditare.
    Il tuo commento mi ha ricordato una frase letta un po’ di tempo fa: “Se hai tempo, medita per 5 minuti. Se non hai tempo, medita per un’ora”.
    Essere sempre di fretta è spesso una manifestazione fisica del caos che imperversa nella nostra mente. A piccoli passi e senza giudizio, dobbiamo concederci di trovare il nostro tempo e la nostra dimensione per ricercarci. E questo non aiuta solo te, ma anche e soprattutto chi ti sta intorno – le tue figlie e i tuoi studenti, che non vogliono come punto di riferimento una persona stressata e ansiosa.
    Se la mattina non funziona per te, cerca un momento del giorno in cui ti senti più rilassata e meno affrettata. Potresti meditare durante la pausa pranzo o la sera prima di andare a letto. C’è sempre un’abitudine a cui ancorare la pratica per farla diventare un piccolo rituale. Fai caso ai momenti della giornata in cui hai “tempi morti” che usi magari per guardare la tv o il telefono. Quelli sono i momenti ideali.
    In generale, sperimenta e non avere fretta. Questo corso va molto per gradi, quindi non ti viene richiesto un grande investimento a livello di tempo all’inizio.
    Io sono sempre qui in caso di domande o dubbi.
    Un abbraccio,
    Kira

Annalisa Caponio

Ciao Kira, rieccomi qua a ricominciare come mi hai suggerito x email, con umiltà e consapevolezza..se sono inciampata e caduta, questa volta intendo mantenere salde le gambe e guardare la strada…è bello riascoltarti.un abbraccio felice sabato da Annalisa

    Kira Vanini

    Ciao Annalisa,
    Bentornata! Hai descritto perfettamente il “giusto spirito” del ricominciare.
    Io sono qui per qualsiasi domanda o dubbio.
    Un abbraccio grande,
    Kira

Lea

Ciao Kira, ho iniziato oggi la meditazione, sono molto triste e spero tanto di riuscire ad aiutarmi con questo regalo che mi sono fatta. Grazie per aver creato questo corso

    Kira Vanini

    Ciao Lea, benvenuta!
    La meditazione è senz’altro uno dei più bei regali che possiamo fare a noi stessi e sono onorata che tu abbia scelto il mio corso.
    Qualunque sia la situazione che causa la tua tristezza, ricorda che nulla è permanente. E spesso sono proprio i momenti più bui che ci aprono a nuove opportunità e nuovi interessi. Io stessa ho scoperto la meditazione in uno dei momenti più difficili della mia vita.

    Un abbraccio,
    Kira

Eleonora Carminati

Ciao Kira, anzitutto grazie per questo corso! Anni fa, quando praticavo yoga, meditavo ed era una bellissima sensazione. Ho dovuto poi abbandonare per una serie di motivi. Oggi ho deciso di ricominciare da qui! Una coccola mattutina prima di iniziare la giornata! Grazie ❤️

    Kira Vanini

    Ciao Eleonora, benvenuta!
    Sono felice che tu abbia fatto a te stessa questo regalo – la meditazione ci dà davvero una grande carica. Anche io medito appena sveglia e non potrei più farne a meno.

    Un abbraccio,
    Kira

Lorenzo Cocozza

Ciao Kira!
Prima di tutto ti ringrazio per il corso. Purtroppo, arrivato alla terza settimana, ho perso il ritmo e non ho meditato per un lungo periodo. Hai dei consigli? Faccio bene a ricominciare dal primo giorno?
Grazie.

    Kira Vanini

    Ciao Lorenzo,

    È del tutto normale perdere il ritmo con la pratica, soprattutto quando si inizia.
    Sii gentile con te stesso. Accetta il fatto che hai perso il ritmo e che è normale. Non giudicarti duramente o sentirti in colpa. La meditazione è un percorso personale, e ci saranno alti e bassi lungo il cammino.
    Non sentirti obbligato a ricominciare dal primo giorno. Puoi iniziare da dove ti eri fermato o addirittura ridurre la durata delle sessioni. L’importante è riprendere gradualmente, senza forzarti troppo.

    Ricorda che la meditazione non deve essere perfetta. Non importa se ti fermi o se la tua mente divaga durante la pratica. Accetta ciò che accade nel momento presente e continua a tornare al tuo punto di focus. È un processo continuo di apprendimento e crescita.

    E soprattutto ricorda sempre: la costanza, in questa fase, conta più di tutto il resto. Medita anche solo pochi minuti, ma medita ogni giorno. Mai zero!

    Fammi sapere come procede.

    Un abbraccio,
    Kira

Gabriele Naldi

HO iniziato con buoni propositi e credo con tanta voglia…spero di gungere alla meta .

    Kira Vanini

    Ciao Gabriele, benvenuto!
    Questo corso è progettato “a piccoli passi” proprio per non farti esaurire la motivazione giorno dopo giorno. Io sono sempre qui in caso di domande o dubbi.

    Un abbraccio,
    Kira

Lascia un commento