< Torna all’indice del corso

Benvenuto in questo corso di meditazione! Il funzionamento è molto semplice: clicca sul pulsante “Play” dell’audio qui sotto per iniziare, oppure scaricalo e ascoltalo sul tuo dispositivo. Per ogni lezione troverai anche una trascrizione subito sotto l’audio.

Audio

SCARICA L’AUDIO

 

Trascrizione

Benvenuto nel mio audio corso!

Sono davvero felice di accompagnarti passo dopo passo in questo viaggio nel mondo della meditazione.  Questa pratica antica e affascinante ha cambiato e arricchito la mia vita, e sono certa che farà lo stesso con la tua. Hai già fatto un primo, importantissimo passo acquistando questo corso. La tua fiducia verrà premiata.  

Questa lezione è la più lunga che avrai bisogno di ascoltare in questo corso, ma è un’introduzione importante.  La trasformazione mentale ed emotiva arriva solo con una pratica costante. Per sperimentare i numerosi benefici della meditazione, è necessario esercitarsi quotidianamente. Quindi, la consistenza sarà sempre il tuo obiettivo primario. Non il tempo in cui stai seduto a meditare, né quanto bene puoi piegare le gambe. Dieci minuti al giorno sono meglio di mezz’ora tre volte a settimana, ecco perché questo corso è progettato per introdurre l’abitudine alla meditazione, ma ricorda: per funzionare, devi impegnarti a seguire le istruzioni che ti darò giorno dopo giorno.

 

OBIETTIVI DEL CORSO 

  1. Sviluppare l’abitudine di meditare quotidianamente. Inizieremo con una sessione di soli 2 minuti al giorno e aumenteremo gradualmente la durata delle sessioni.
  2. Ogni settimana, introdurrò una nuova pratica. Entro la fine del corso, sarai ben equipaggiato per scegliere la tecnica di meditazione più adatta a te.
  3. Sviluppare l’atteggiamento ottimale verso la meditazione, in modo che tu possa godere del processo e del risultato e mantenere la meditazione come un’abitudine per tutta la vita. 
  4. Approfondire la tua pratica e migliorare la tua concentrazione.

 

STRUTTURA DEL CORSO 

Questo corso è composto da 35 lezioni giornaliere, organizzate per settimana. Ogni settimana ha diversi temi e obiettivi.

 

  • Settimana 1: il tema della prima settimana è stabilire l’abitudine di meditare quotidianamente. Imparerai quali sono gli atteggiamenti ottimali e riceverai suggerimenti importanti su come attenerti alla tua abitudine e superare gli ostacoli.
  • Tecnica: respirazione consapevole, per 2 ~ 3 minuti.
  • Settimana 2: il tema è rafforzare la tua abitudine. Imparerai come migliorare la postura e la capacità di concentrazione.
  • Tecnica: respirazione consapevole, per 3 ~ 7 minuti.
  • Settimana 3: il tema è il miglioramento della concentrazione.
  • Tecnica: meditazione mantra, per 8 ~ 10 minuti.
  • Settimana 4: il tema è il perfezionamento del modo in cui ti approcci alla pratica. Imparerai come praticare la mindfulness nella vita quotidiana.
  • Tecnica: meditazione sui chakra, per 11 ~ 13 minuti.
  • Settimana 5: il tema è padroneggiare la mente. Approfondirai tua pratica integrandola con tutti gli altri aspetti della tua vita.
  • Tecnica: meditazione della gentilezza amorevole, per 13 ~ 15 minuti.

 

La ripetizione è la madre dell’apprendimento. Alcuni punti vengono ripetuti più volte nel corso dei giorni, in modo che diventino una seconda natura per te.

 

CONSIGLI 

  • Non essere avido. Inizieremo con meno di 2 minuti al giorno. Se hai meditato prima, ma in modo incoerente, potresti ritenere inutile praticare solo per 2 minuti. Se questo è il tuo caso e hai davvero voglia di meditare di più, allora fallo. Ma ti raccomando una durata non superiore a 10 minuti nelle prime due settimane. Perché? Perché il giorno dopo potresti essere troppo occupato o sentirti demotivato per esercitarti per 10 ~ 20 minuti. Quindi diventa facile trovare una scusa e saltare la sessione quotidiana. 
  • Prenditi il ​​tuo tempo. Sentiti libero di ripetere l’ultima lezione che hai ascoltato per tutti i giorni che desideri, prima di passare a quella successiva. Puoi anche ripetere la lezione precedente ogni giorno prima di passare al successivo, trasformandolo in un corso di 10 settimane. L’unica regola è: non saltare mai un giorno! 
  • Non mollare. Ogni settimana imparerai una nuova tecnica di meditazione. Quindi per favore non scoraggiarti se una pratica particolare non ti riesce bene o non la senti tua. Fatti delle domande ogni volta che è necessario, ma non arrenderti.

 

COSA FARE ADESSO 

Pianifica qualche minuto della tua giornata per seguire le lezioni e praticare la meditazione ogni giorno. Per le prime due settimane, le lezioni dureranno dai 5 ai 10 minuti. Puoi iniziare il primo giorno domani, o in questo momento se preferisci. 

 

  • Se domani inizierai il corso, per ora devi solo pensare all’ora generale della giornata in cui ti eserciterai e impostare una sveglia o un appuntamento sul calendario per ricordartelo domani. 
  • Se stai iniziando ora, puoi passare alle istruzioni del 1 ° giorno.
  • Infine, potresti voler annunciare ai tuoi amici che hai iniziato un corso di meditazione di 5 settimane. Questo semplice atto esercita un potente effetto sul tuo senso di responsabilità e può aiutarti a mantenere l’abitudine. 

 

Congratulazioni per questo passo importante nella tua vita!

 

INDICAZIONI IMPORTANTI 

Ci sono ancora un paio di cose che voglio condividere con te prima di iniziare.

Ogni volta che finisci una lezione devi premere il pulsante “Segna come completato” nella parte inferiore della pagina, che aggiornerà la tua percentuale di completamento del corso.

Se hai bisogno di aiuto o supporto, puoi lasciare un commento sotto ad ogni lezione, oppure se vuoi parlare con me direttamente puoi inviarmi una mail all’indirizzo kira@meditazionezen.it.

Infine, ho preparato per te un piccolo regalo per incoraggiarti a seguire questo corso: il poster delle abitudini che trovi qui sotto, per aiutarti a tenere traccia dei tuoi progressi lungo il percorso. Clicca sul link “Scarica il poster” in basso per scaricarlo, stampalo e appendilo in un luogo dove potrai vederlo facilmente, e ogni volta che completi una lezione metti una spunta su quel giorno. Spero che ti sarà d’aiuto!

SCARICA IL POSTER

Inoltre, se ti piace tenere traccia dei tuoi progressi attraverso la scrittura, puoi scaricare e stampare il diario di meditazione che trovi qui sotto:
 

Diario di meditazione da stampare
SCARICA IL DIARIO

 

32 Commenti
Simone Caldironi

Felice di aver intrapreso questo percorso, come si può dire, spirituale, un dialogo con noi stessi per vivere in modo sereno. Grazie

Norman Tronci

Mi sono appena regalato il corso come regalo di Natale. Ansioso di iniziare e affrontare -usando come arma la meditazione e la consapevolezza che ne consegue- uno dei periodi ad oggi più cupi e confusi della mia vita. Sarà un bel viaggio Kira! Grazie

    Kira Vanini

    Ciao Norman e benvenuto!
    Mi piace pensare alla meditazione non come un’arma, ma piuttosto come una bussola o un faro luminoso. È uno strumento che ti guida attraverso i momenti bui e confusi, offrendo la luce della consapevolezza.
    Sono sicura che sarà un viaggio trasformativo e arricchente.
    Buon viaggio,
    Kira

Carla Panariello

Buongiorno, vorrei sapere se sia meglio praticare yoga e poi meditare o viceversa.
Grazie

    Kira Vanini

    Ciao Carla,
    Benvenuta!
    Lo yoga e la meditazione sono due facce della stessa medaglia e praticarli in contemporanea ci porta a un benessere totale. L’ordine in cui praticare dipende dalla persona, non ci sono regole.
    Se durante la meditazione ti senti agitata o tesa, è consigliabile praticare lo yoga prima di meditare.
    Se al contrario preferisci un momento di raccoglimento e concentrazione prima di fare yoga, medita prima.
    Ascolta sempre il tuo corpo e non aver paura di sperimentare per capire qual è l’ordine giusto per te. Puoi anche praticare in due momenti diversi della giornata.

    Un abbraccio,
    Kira

Elisa Masia

Cara Kira, so quanto è importante la meditazione, in passato ho praticato. Finché andavo al Centro zen facevo meditazione, ma a casa poi non ero costante. Mi sono fatta prendere dal flusso delle tante cose da fare e ho smesso.
Mi sono voluta regalare questo corso proprio perché sono determinata a farla diventare una pratica quotidiana. Voglio sviluppare la pazienza e la costanza.
Grazie Kira

Manuela Salvati

La scelta più profonda che potessi fare ❤
Grazie Kira per questo corso che mi sta aprendo un mondo interno e per la fiducia e la serietà che trasmetti!
Manuela.

    Kira Vanini

    Grazie a te Manuela e benvenuta!
    Se dovessi avere domande o dubbi durante il percorso, io sono sempre a disposizione. Ti auguro un bellissimo viaggio!

Antonella Di Rocco

Eccomi qui, in un momento davvero particolare, inaspettato e difficile della mia vita, ho deciso di intraprendere questa nuova strada….spero mi aiuti…ma sarà sicuramente così, dalle tue parole e dalla tua voce ho attinto tanta fiducia e sicurezza. Grazie Kira, ti terrò informata di tutti i progressi e i benefici raggiunti.

    Kira Vanini

    Ciao Antonella,
    benvenuta in questo percorso! È proprio dai momento peggiori della vita che spesso sgorgano i cambiamenti più grandi e profondi, quelli che ci regalano trasformazioni meravigliose.
    Grazie a te per aver scelto questo corso e… buon viaggio dentro te stessa!

Antonella Caddeu

Meditazione, un termine che nella mia mente e’ balenato più volte e in diversi periodi della vita. Non ho mai avuto l’occasione o forse il coraggio di mettermi alla prova in un percorso che, in qualche modo, ti “costringe” a stare con te stessa, in profondità e con costanza. È arrivato il momento, lo farò con felicità e con la convinzione di raggiungere quella consapevolezza di me stessa che, spesso, mi manca.
Grazie.

    Kira Vanini

    Ciao Antonella,
    quanta verità nelle tue parole! A volte affrontiamo le sfide più ardue nel mondo esterno, ma stare con noi stessi ci fa paura. Ringrazia te stessa per aver scelto di intraprendere questo percorso, è già un grande passo verso una consapevolezza più profonda.
    Se avrai dubbi o domande lascia pure un commento, li leggo tutti quanti e cerco sempre di rispondere.
    Un abbraccio,
    Kira

Tiziana D'Urso

Buongiorno Kira. Ti ho conosciuta navigando in rete, qualche mese fa. Ho letto i tuoi articoli, ho ascoltato la tua voce. Prima di scegliere il tuo corso di meditazione ho aspettato per capire se il mio, fosse un facile entusiasmo o meno. Non lo è. Grazie.

    Kira Vanini

    Grazie a te Tiziana per aver intrapreso questo viaggio ed esserti regalata questa opportunità. La meditazione è un percorso che richiede pazienza e costanza, ma arricchisce le nostre vite in modi che neanche possiamo immaginare.
    Buon viaggio dentro te stessa e, se in qualsiasi momento avrai bisogno di aiuto o supporto, lascia un commento o scrivimi.

    Un abbraccio,
    Kira

ludovica minto

La tua voce mi culla, grazie Kira

ANGELO masci

una nuova avventura. già la musica e sopratutto il tono di voce mi proiettano verso sensazioni positive. ottimo inizio direi!

Nicoletta Ferraris

Da molto tempo volevo iniziare a meditare regolarmente ma non sapevo come fare, mi mancavano le indicazioni pratiche. Spero con questo corso di riuscire a mettere in pratica il mio intento.

    Kira Vanini

    Grazie per la fiducia Nicoletta! Questo corso è al 100% focalizzato sulla pratica, quindi spero che riesca a darti le basi che ti servono. Io sono sempre disponibile nei commenti o via email se dovessi avere domande o dubbi!

sofia gasparetti

grazie! anceh io inizio oggi questo percorso, spero mi aiuti ad acquisire una nuova percezione di me stess e del mondo

Marco Romanelli

Grazie mille, spero con tutto me stesso di riuscire ad entrare in questo concetto di vita. Credo che in questa situazione così particolare della ns. vita sia il momento giusto per iniziare. Un saluto a tutti e buona meditazione.

Eliana

Sono felice do iniziare.
Grazie

Jessica Tenca

Buongiorno Kira, non riesco ad aprire il file del poster. Non capisco se è solo un problema mio. Grazie mille e felice di intraprendere questo nuovo percorso insieme.

Elena De Toni

Un corso arrivato proprio nel momento giusto! Ho solo un dubbio: l’orario deve essere sempre lo stesso? Grazie

    Kira Vanini

    Ciao Elena! Per stabilire l’abitudine è importante meditare sempre nello stesso luogo e alla stessa ora – capirai meglio più avanti il perché 🙂
    Ovviamente ti ci vorrà un po’ di tempo per trovare l’orario che funziona meglio per te, quindi sentiti libera di cambiarlo all’inizio, ma l’obiettivo finale è quello di essere consistente e rispettare più che puoi l’orario prescelto.

      Silvia Danciu

      Ciao Kira , io faccio i turni , non riuscirei mai a farlo ogni giorno alla stessa ora …. va bene quando si sente di farlo ? Grazie . Silvia

        Kira Vanini

        Ciao Silvia,
        se mantenere un orario non ti è possibile, associa la meditazione a un preciso momento della giornata e un’abitudine (lo spiegheremo bene nella prima settimana).
        Potresti farlo appena ti svegli, a prescindere dall’ora, o prima di coricarti. Identifica un momento o un rituale che ti potranno aiutare a mantenere la pratica costante.

naele10.el

Mi sono impressa nella mente NON ESSERE AVIDO. IO CORRO SEMPRE DA MATTINA A MATTINA. Sì dico così perché anche nei sogni corro sempre per gli altri come nella vita quotidiana.

Lascia un commento