< Torna all’indice del corso

 
Benvenuto in questo corso di meditazione! Il funzionamento è molto semplice: clicca sul pulsante “Play” dell’audio qui sotto per iniziare, oppure scaricalo e ascoltalo sul tuo dispositivo. Per ogni lezione troverai anche una trascrizione subito sotto l’audio.
 

Audio

SCARICA L’AUDIO

 

Trascrizione

Benvenuto in questo corso di meditazione!

Sono entusiasta di accompagnarti in questo viaggio attraverso diverse tecniche di meditazione che ti aiuteranno a portare la tua pratica al livello successivo.
 
Questo primo audio introduttivo è il più lungo che dovrai ascoltare in questo corso, ma è anche il più importante per comprendere al meglio la sua struttura e gli obiettivi.
 
La trasformazione mentale ed emotiva richiede una pratica costante. Affinché tu possa sperimentare i comprovati benefici della meditazione, devi esercitarti quotidianamente e con la tecnica più adatta alla tua personalità e ai tuoi obiettivi unici.
 
Quindi i due elementi chiave per una meditazione ideale sono la costanza e la tecnica. Parliamo prima della costanza.
 
Questo corso presume che tu abbia già stabilito una regolare pratica di meditazione quotidiana o che tu sia in grado di fare della meditazione un’abitudine quotidiana senza troppe difficoltà. Presuppone anche che tu abbia qualche precedente esperienza con la meditazione.
 
Se non soddisfi queste condizioni, ti consiglio di partire dal livello base di questo corso, che si occupa proprio di stabilire l’abitudine di meditare ogni giorno.
 
Parliamo ora della tecnica. Esistono centinaia di tecniche di meditazione diverse. E sebbene la maggior parte di loro condivida un gran numero di vantaggi comuni, c’è una grande differenza tra il praticare una tecnica che “funziona per te” e praticare una tecnica che è invece perfetta per te.
 
L’obiettivo principale di questo corso è, quindi, guidarti nello sperimentare diversi tipi di meditazione, ampliando così la tua comprensione di questa pratica e permettendoti di scegliere la tua tecnica ideale, o di approfondire la tecnica che già pratichi arricchendola con nuovi esercizi.
 
A tal fine, ho selezionato con cura diverse pratiche di meditazione che toccano tutti gli aspetti della nostra vita. Ecco le tecniche che troverai in ogni modulo:

  • Moduli 1 e 2: Respiro
  • Moduli 3 e 4: Corpo
  • Modulo 5: Vista
  • Modulo 6: Suono
  • Modulo 7: Sentimenti
  • Modulo 8 e 9: Mente
  • Modulo 10: Coscienza

 
Questo corso non tratta le tecniche di consapevolezza del respiro, meditazione sui mantra, meditazione sui chakra e gentilezza amorevole, in quanto queste tecniche sono state già trattate nel corso base.
 

Struttura del corso

Questo corso è composto da 30 lezioni giornaliere (+ 10 lezioni di ripasso), organizzate in 10 moduli.
Le lezioni sono brevi, dirette e pratiche, per permetterti di assorbirne più facilmente i concetti.
 
Ogni modulo segue la stessa identica struttura:

  • Primo giorno: Spiegazione della tecnica
  • Secondo giorno: Insegnamento o teoria relativa alla meditazione
  • Terzo giorno: Sviluppo della virtù con la meditazione
  • Quarto giorno: Riepilogo delle lezioni precedenti (giorno di riposo)

 
Ovviamente ogni giorno praticheremo la meditazione. Nei primi due moduli praticheremo per 15 minuti e in tutti gli altri per 20 minuti.
 
Nella terza lezione di ogni modulo esploreremo l’argomento dello sviluppo delle virtù attraverso la meditazione. Imparerai come la tua pratica meditativa può aiutarti a sviluppare qualità personali, come coraggio, tranquillità, concentrazione, gioia e saggezza. Queste lezioni includono anche esercizi pratici per aumentare ulteriormente questi punti di forza personali.
 
Gli esercizi extra inclusi in queste ultime lezioni possono avere più o meno senso per te, a seconda delle tue esperienze e della tua personalità. La mia raccomandazione è che in ogni modulo tu scelga un esercizio che ti piace e lo pratichi per tre giorni come un esperimento di vita. Poi valuta se ne hai tratto buoni benefici e se vuoi integrarlo definitivamente nel tuo modo di essere.
 
Nel quarto giorno di ogni modulo non c’è niente di nuovo da imparare o provare. È il momento di assorbire e rivedere gli esercizi e i concetti dei primi tre giorni. È anche un’opportunità per praticare la tecnica di quel modulo un altro giorno, prima di passare a quello successivo.
 

Suggerimenti per seguire questo corso

Mentre segui il corso, una volta trovata una tecnica che ti sembra perfetta per te puoi trascorrere tutti i giorni che desideri seguendo le lezioni di quel modulo. Quando ti senti pronto, puoi andare avanti per sperimentare altre tecniche. Non è necessario completare l’intero corso in 40 giorni: prenditi il ​​tuo tempo.
L’unica regola è mai zero: non saltare mai un giorno di pratica.
 
Nel caso in cui tu abbia già una tecnica di meditazione che pratichi quotidianamente, magari tra quelle che hai esplorato nel corso base, ti consiglio di continuare con la tua tecnica accostandola a queste nuove meditazioni. Puoi eseguire la tua pratica quotidiana prima o dopo ogni lezione di questo corso, o anche in un altro momento della giornata.
 
Queste nuove tecniche non devono per forza sostituire la tua, ma possono arricchirla e ampliarla.
L’obiettivo principale di questo corso intermedio è proprio questo: ampliare ed approfondire la tua pratica il più possibile, di modo che diventi veramente “tua” e funzioni al meglio per le tue esigenze e la tua routine.
 
Ti consiglio vivamente di tenere un diario di meditazione, poiché proveremo molte tecniche diverse. Il diario ti aiuterà in seguito a scegliere la tecnica migliore per te e ad annotare le sensazioni che hai provato con ogni tecnica. Se non sai bene come impostare il tuo diario, puoi scaricare il nostro template qui sotto cliccando sul pulsante “Scarica il diario”.
 
Infine, non arrenderti e sii gentile con te stesso.
In ogni modulo imparerai una nuova tecnica di meditazione, quindi non scoraggiarti se una particolare pratica non ti riesce bene.
Sono qui per supportare il tuo percorso. Fai domande ogni volta che è necessario nei commenti sotto alle lezioni, senza nessun timore.
Ma ricorda: non perdere mai un giorno!
 
A domani!
 
Diario di meditazione da stampare
SCARICA IL DIARIO

 

5 Commenti
Elisa Capraro

Ciao Kira ora incominciamo con il secondo corso è non vedo l’ora di condividere con tutti la mia esperienza

IRENE

Ciao Kira, sono entusiasta di cominciare questo corso di approfondimento e mi rasserena il fatto di poterlo seguire in aggiunta alla pratica quotidiana. Irene

    Kira Vanini

    Ciao Irene,
    Felice di ritrovarti qui! Spero che queste tecniche ti piacciano e arricchiscano ancora di più la tua pratica. Io sono qui se hai domande o dubbi.
    Un abbraccio,
    Kira

Lascia un commento